Dichiarazione di nascita
Service specifications
La dichiarazione di nascita può essere resa da uno dei genitori, un procuratore speciale, un medico, un’ostetrica o da un’altra persona che ha assistito al parto, rispettando la volontà della madre che eventualmente non voglia essere nominata.
La dichiarazione di nascita
La dichiarazione può essere resa:
- entro 3 giorni dalla nascita alla Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuto l'evento;
- entro 10 giorni dalla nascita all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto l'evento o al Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui gli stessi risiedano in Comuni diversi, la dichiarazione può essere resa, secondo il preventivo accordo tra essi, in uno dei due Comuni, ma l'iscrizione anagrafica sarà registrata presso il Comune di residenza della madre. Nel caso in cui la madre, cittadina straniera, sia residente all'estero è possibile iscrivere il neonato presso la residenza del padre.
Dichiarazione tardiva: se la dichiarazione viene resa dopo 10 giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo all'Ufficiale di Stato Civile, il quale ne dà segnalazione alla Procura della Repubblica.
Per poter effettuare il riconoscimento è necessario aver compiuto i sedici anni.
Attribuzione del nome e del cognome
Il nome da imporsi al neonato deve corrispondere al sesso e può essere composto al massimo da tre elementi onomastici anche separati.
E’ possibile, al momento della dichiarazione di nascita, attribuire anche il cognome materno posponendolo al cognome paterno.
Iscrizioni e trascrizioni nei registri di nascita
Sono trascritti nei registri dello stato civile:
- atti di nascita di italiani nati all'estero, trasmessi da Consolati o Ambasciate italiane (d'ufficio o a richiesta di parte)
- decreti per cambiamento di nome o cognome (a richiesta di parte)
- sentenze di rettifica di nome o di sesso (d'ufficio o a richiesta di parte)
- sentenze straniere
- riconoscimento paterno o materno (a richiesta di parte)
- atto di nascita a seguito adozione internazionale (a richiesta di parte)
- atti di nascita di cittadini italiani per decreto di concessione di cittadinanza (a richiesta di parte)
- decreti di adozione.
La dichiarazione di nascita
La dichiarazione può essere resa:
- entro 3 giorni dalla nascita alla Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuto l'evento;
- entro 10 giorni dalla nascita all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto l'evento o al Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui gli stessi risiedano in Comuni diversi, la dichiarazione può essere resa, secondo il preventivo accordo tra essi, in uno dei due Comuni, ma l'iscrizione anagrafica sarà registrata presso il Comune di residenza della madre. Nel caso in cui la madre, cittadina straniera, sia residente all'estero è possibile iscrivere il neonato presso la residenza del padre.
Dichiarazione tardiva: se la dichiarazione viene resa dopo 10 giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo all'Ufficiale di Stato Civile, il quale ne dà segnalazione alla Procura della Repubblica.
Per poter effettuare il riconoscimento è necessario aver compiuto i sedici anni.
Attribuzione del nome e del cognome
Il nome da imporsi al neonato deve corrispondere al sesso e può essere composto al massimo da tre elementi onomastici anche separati.
E’ possibile, al momento della dichiarazione di nascita, attribuire anche il cognome materno posponendolo al cognome paterno.
Iscrizioni e trascrizioni nei registri di nascita
Sono trascritti nei registri dello stato civile:
- atti di nascita di italiani nati all'estero, trasmessi da Consolati o Ambasciate italiane (d'ufficio o a richiesta di parte)
- decreti per cambiamento di nome o cognome (a richiesta di parte)
- sentenze di rettifica di nome o di sesso (d'ufficio o a richiesta di parte)
- sentenze straniere
- riconoscimento paterno o materno (a richiesta di parte)
- atto di nascita a seguito adozione internazionale (a richiesta di parte)
- atti di nascita di cittadini italiani per decreto di concessione di cittadinanza (a richiesta di parte)
- decreti di adozione.
Responsible office
Name | Description | ||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Description | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||||||||||||||||
Area | Dipartimento I - Servizi di Pianificazione Finanziaria, Servizi alla Persona e di Polizia Locale - Area Servizi alla Persona | ||||||||||||||||||||||||||||
Person in charge | Dirigente Dott. Andrea Formicola Funzionario EQ Dott.ssa Antonella Costaglione - Tel. 0564 811976 |
||||||||||||||||||||||||||||
Address | Porto S.Stefano: Corso Umberto, 38 Porto Ercole: Piazza Roma |
||||||||||||||||||||||||||||
Phone |
Porto S.Stefano: 0564 811904-05-06-60 0564 811960 uff. elettorale Porto Ercole: 0564 811981 |
||||||||||||||||||||||||||||
Fax |
0564 811985 0564 833168 |
||||||||||||||||||||||||||||
demografici@comune.monteargentario.gr.it antonella.costaglione@comune.monteargentario.gr.it claudio.castriconi@comune.monteargentario.gr.it (per il servizio elettorale) |
|||||||||||||||||||||||||||||
PEC |
argentario@pec.comune.monteargentario.gr.it |
||||||||||||||||||||||||||||
Notes | Sabato e festivi, per le sole denunce di morte, attivo servizio reperibilità ore 08.30/12.30 telefonando al 328 0466251 |
||||||||||||||||||||||||||||
Opening times |
|
Last edit: 11/02/2021 10:02:49