vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Avviso per raccogliere segnalazioni per acquisto o uso di aree comunali

8 marzo 2024

E’ pubblicato un avviso finalizzato a raccogliere le segnalazioni di soggetti interessati all’acquisizione o all’uso di aree demaniali sul territorio comunale e diretto a predisporre proposta di sdemanializzazione e/o sclassifica attivando le procedure di evidenza pubblica volte alla effettiva alienazione o eventuale locazione delle stesse. Sono sempre più frequenti le richieste di privati cittadini che sollecitano l'amministrazione alla sistemazione di aree che versano in stato di grave incuria manifestando la disponibilità a farsi carico della loro manutenzione, oltre che di un eventuale utilizzo privatistico. E' intenzione dunque procedere ad una ricognizione dei beni demaniali di proprietà comunale, verificando l’effettivo utilizzo di questi rispetto allo stato dei luoghi. Trattasi perlopiù di aree che risultano a tutt'oggi formalmente classificate come appartenenti al demanio stradale comunale, ma che nella sostanza, per le loro caratteristiche intrinseche, non possono più assolvere a tale destinazione ed il cui uso attuale pertanto non rispecchia più l’originaria destinazione e seppur formalmente appartenenti al demanio comunale, paiono pertanto averne perduto le caratteristiche che le rendevano idonee ad assolvere la funzione pubblica, sulla base della quale tali beni sono ricompresi fra il demanio accidentale del comune ai sensi dell'art. 822 del Codice Civile.

L’avviso pubblicato invita tutti coloro che vi abbiano interesse a presentare, entro e non oltre il 20 aprile 2024, propria manifestazione di interesse all’acquisizione o all’uso di aree demaniali come sopra descritte richiamate e finalizzato a predisporre proposta di sdemanializzazione e/o sclassifica attivando, previo espletamento delle verifiche, le procedure di evidenza pubblica volte alla effettiva alienazione (o eventuale locazione) delle stesse. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata una relazione tecnica ed elaborati grafici che illustrano le finalità perseguite e le attività proposte, anche in relazione allo stato di fatto e di diritto dei luoghi atte a consentire all’amministrazione comunale di valutare se sussistano i presupposti per procedere al suo accoglimento.


Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Comunicazioni stampa e sito istituzionale
Area Gestione organi istituzionali e segreteria particolare del Sindaco

Responsabile Dirigente Dot.ssa Mirella Cavuoto
Funzionario EQ Rosanna Bani - Tel. 0564 811913
Indirizzo Piazza dei Rioni, 8 - Porto Santo Stefano
Telefono 0564 811913
Email ufficio.stampa@comune.monteargentario.gr.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet