Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Datenblatt des Dienstes
Cos'è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
Zuständiges Amt
Name | Beschreibung | ||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Beschreibung | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||||||||||||||||
Bereich | Dipartimento I - Servizi di Pianificazione Finanziaria, Servizi alla Persona e di Polizia Locale - Area Servizi alla Persona | ||||||||||||||||||||||||||||
Verantwortlicher | Dirigente Dott. Andrea Formicola Funzionario EQ Dott.ssa Antonella Costaglione - Tel. 0564 811976 |
||||||||||||||||||||||||||||
Anschrift | Porto S.Stefano: Corso Umberto, 38 Porto Ercole: Piazza Roma |
||||||||||||||||||||||||||||
Telefon |
Porto S.Stefano: 0564 811904-05-06-60 0564 811960 uff. elettorale Porto Ercole: 0564 811981 |
||||||||||||||||||||||||||||
Fax |
0564 811985 0564 833168 |
||||||||||||||||||||||||||||
demografici@comune.monteargentario.gr.it antonella.costaglione@comune.monteargentario.gr.it claudio.castriconi@comune.monteargentario.gr.it (per il servizio elettorale) |
|||||||||||||||||||||||||||||
PEC |
argentario@pec.comune.monteargentario.gr.it |
||||||||||||||||||||||||||||
Note | Sabato e festivi, per le sole denunce di morte, attivo servizio reperibilità ore 08.30/12.30 telefonando al 328 0466251 |
||||||||||||||||||||||||||||
Öffnungszeiten |
|
Dokumente - Rechtsvorschriften
- Istruzioni per l'uso[.pdf 1,16 Mb - 28.05.2020]
- Modalità di rilascio[.pdf 54,57 Kb - 28.05.2020]
- Circolare Ministero dell'Interno n.9/2018[.pdf 335,59 Kb - 28.05.2020]
- Proroga validità documenti di riconoscimento[.pdf 288,83 Kb - 28.05.2020]
Letzte Änderung: 28.05.2020 16:58:09